LO SPORT COME FATTORE DI CRESCITA EQUILIBRATA

LO SPORT COME FATTORE DI CRESCITA EQUILIBRATA – Francesca Raglianti, una dei candidati della Lista Civica Per Livorno Insieme, in questa splendida foto rappresenta l’importanza di avvicinare i nostri bimbi allo sport.

L’attività fisica regolare apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente, lo sport influisce sulla formazione della personalità: contribuisce a sviluppare il senso di responsabilità, lo spirito di cooperazione e di autocontrollo, il rispetto delle regole, migliora i rapporti interpersonali, favorisce la socializzazione e la capacità di inserirsi nei gruppi.

Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche.

Lo sport è centrale nel programma di Per Livorno Insieme come è fondamentale sostenere e collaborare con le Associazioni Sportive
Dilettantistiche. Insieme dobbiamo collaborare per dare risposte concrete in termini di miglioramento della qualità degli impianti sportivi, ma non solo. L’avvio allo sport deve essere introdotto a scuola attraverso una costante e capillare informazione delle strutture ed associazioni presenti sul territorio. Un vivaio di ragazzi in una città che vanta il più grande medagliere italiano e che ha fatto dello sport uno dei suoi più importanti asset di sviluppo.